INCARICO IN ESCLUSIVA o NON IN ESCLUSIVA? Tutto quello che il tuo agente immobiliare non ti dirà mai..

“Devo vendere casa: e adesso che faccio? Affido la vendita a due-tre agenzie immobiliari o punto tutto su quell’agenzia giù in città che mi hanno consigliato i miei amici…?”

 

Se stai vendendo casa o hai intenzione di farlo a breve, magari anche tu stai cercando risposta a questo dubbio. 

Dubbio lecito. Se ti stai facendo questa domanda probabilmente non ti accontenti semplicemente di vendere casa al miglior offerente, ma desideri realizzare un bel gruzzoletto dalla vendita.  

Quindi, come regolare i rapporti con l’agenzia immobiliare? 

Meglio sancire un incarico in esclusiva oppure NON in esclusiva?

Entrambe sono strade percorribili, vediamo di analizzare pro e contro di ciascuna e di fugare i tuoi dubbi una volta per tutte. 

 

L’INCARICO NON IN ESCLUSIVA 

Firmare un contratto NON in esclusiva significa avere la libertà di delegare la vendita dell’immobile a tante agenzie diverse nello stesso periodo di tempo (e quindi potenzialmente, di ricevere un più alto numero di offerte, visto che il tuo immobile è “visibile” su più vetrine). 

Con un contratto NON in esclusiva puoi addirittura concludere da solo la vendita, trovando acquirenti in privato, senza essere costretto a pagare la provvigione all’agente. 

(Attenzione: in alcuni casi l’agenzia prevede comunque, anche in assenza di esclusiva, una quota di remunerazione per il lavoro svolto.) 

 

INCARICO in ESCLUSIVA 

 

Al contrario, una volta firmato un contratto in esclusiva con la tua agenzia immobiliare, NON potrai delegare, contemporaneamente, la vendita ad altri agenti.  

In altre parole l’unico modo che avrai per vendere casa sarà passando attraverso l’agenzia che hai incaricato. STOP. 

Anche nel caso in cui dovessi trovare da solo un compratore interessato al tuo immobile, sei costretto a informare il tuo agente e far condurre a lui la trattativa. Lo prevede il contratto. 

 

Quindi, è meglio un contratto in esclusiva o senza esclusiva? 

Ok, so cosa stai pensando in questo momento.. 

“Fantastico! Do l’incarico a più agenzie, la mia casa appare su tante vetrine, non pago la commissione e mi risparmio qualche millino… “

Frena l’entusiasmo! 

Effettivamente il mandato SENZA esclusiva potrebbe sembrare l’opzione migliore per vendere casa MA comporta una serie di conseguenze “nascoste” che la maggior parte delle persone non conosce. 

Innanzitutto va detto che non tutte le agenzie immobiliari lavorano con mandati SENZA esclusiva. Anzi, la maggior parte di esse ti chiederà di firmare l’esclusiva, senza la quale non accetterà di vendere il tuo immobile.  

È una scelta che varia di agenzia in agenzia.

Come mai?

Considera che quando un agente lavora con un contratto SENZA esclusiva, di fatto NON ha la garanzia che il suo lavoro sarà ripagato. 

Deve investire tempo e risorse per trovare potenziali acquirenti pur sapendo che un giorno uno qualunque dei suoi concorrenti potrà soffiargli la vendita da sotto il naso. 

Molto spesso questo si traduce in un “minore” impegno da parte dell’agente immobiliare, e quindi in annunci immobiliari scritti male e foto di pessima qualità che al posto di attirare acquirenti, li respingono. 

In secondo luogo, quando più agenzie cercano di vendere la stessa casa, non è raro che vengano pubblicati annunci con prezzi diversi (visto che ogni agenzia propone di fatto la propria valutazione). 

 

Questo è un errore MADORNALE. 

 

Mettiti nei panni di una persona che sta cercando casa e incontra annunci diversi riferiti allo stesso immobile, ma con prezzi e descrizioni differenti. 

Che idea puoi farti della vendita? Del proprietario? Dell’agenzia immobiliare?  

Di certo non ispiri professionalità, trasparenza, fiducia. 

Le persone sono diffidenti ed eviteranno di chiamare per chiedere informazioni. 

Al contrario, dal momento in cui l’agenzia ha un contratto in esclusiva è ben disposta ad investire tempo e risorse per la vendita di quell’immobile perché sa che tutto il lavoro svolto verrà sicuramente ripagato.

L’agente si impegnerà a trovare possibili acquirenti utilizzando tutti i canali a sua disposizione. Si impegnerà a scrivere bene gli annunci e a fare in modo che arrivino alle persone giuste. 

In fondo è nel suo interesse chiudere la trattativa nel più breve tempo possibile. 

Detto questo, se stai cercando di vendere casa c’è un altro motivo per cui ti conviene stringere un accordo in esclusiva con la tua agenzia immobiliare, ed è questo: poter fare riferimento a un unico referente. 

È molto più comodo avere contatti con un singolo referente di un’unica agenzia, piuttosto che avere a che fare con tanti referenti di agenzie diverse, ognuna della quale magari organizza le visite in orari differenti. 

Minor caos = meno tempo perso = vendita facile e senza stress. 

 

Ricapitolando:

 

  • scegli UNA SOLA agenzia e preferisci un mandato con esclusiva
  • assicurati che pubblichino un bell’annuncio sia nei loro canali online che in quelli offline,
  • scegli dei veri professionisti che, oltre a scattare delle belle foto, si prestino anche a preparare l’immobile alla vendita, in modo da renderlo più appetibile ai potenziali acquirenti. 

 

Segui questi consigli e riuscirai a vendere casa in tempi ragionevoli, senza stress, ma soprattutto e senza dover abbassare la tua offerta. 

Vuoi Vendere o affittare il tuo immobile?