Vendi casa? Ecco come aumentare subito la valutazione del tuo immobile grazie a questo semplice trucco

“Vendere casa adesso è un incubo, sei pazzo?” 

“Questa zona non va, ci metterai una vita a vendere!” 

“Lascia stare, non ti conviene vendere adesso!” 

 

Quante volte hai sentito queste bellissime e incoraggianti parole da quando hai deciso di vendere casa? 

 

Beh, saremo onesti. Chi ti ha detto queste cose non ha torto del tutto. 

In Italia, in questo particolare momento di mercato, non è facile vendere casa.

La situazione varia da zona a zona, ma in linea generale possiamo dire che rispetto a qualche anno fa è diventato più difficile vendere al prezzo iniziale senza trattare sull’offerta iniziale. 

 

Attenzione, abbiamo detto difficile ma sicuramente non impossibile!

 

Semplicemente sono cambiate le regole del gioco.  Questo significa che se vuoi vendere casa in tempi ragionevoli senza ritoccare la tua offerta devi adeguarti al cambiamento. 

In che modo? 

Innanzitutto cominciando a porre molta attenzione sulla presentazione della tua casa e a renderla più attraente agli occhi dei potenziali acquirenti.

In altre parole devi far sì che le persone  che visitano casa tua la trovino differente rispetto a tutto quello che ha già visto in precedenza e ne restino positivamente colpite. 

 

Questo “trucco”, per quanto possa sembrarti banale, è fondamentale per vendere casa in un’epoca in cui lì’80% degli immobili vengono presentati in condizioni pietose. 

Del resto, pensaci un attimo: quando hai bisogno di comprare qualcosa, dove vai? 

Preferisci fare acquisti in un negozio ordinato, pulito e accogliente, oppure in una bottega puzzolente, disordinata, col pavimento sporco e l’intonaco che si stacca dalle pareti? 

Non ho dubbi, tra le due opzioni sceglieresti di sicuro la prima. E magari saresti anche disposto a pagare un po’ di più, a parità di prodotto e servizio, per un ambiente più curato e piacevole. 

Questo principio vale anche nella vendita di casa. 

Diverse ricerche scientifiche dimostrano che la decisione di acquistare casa è dovuta in gran parte a ciò che le persone vedono nei primi 10 secondi della loro visita. 

Durante i primissimi momenti della visita stabiliscono a livello inconscio se quel luogo fa per loro e se potrà garantir loro serenità e sicurezza. 

Solo in un secondo momento cercano di elaborare in modo razionale la loro scelta di acquisto, ragionando sul prezzo, quantificando l’investimento, confrontando l’immobile con quelli visti in precedenza. 

Cosa significa questo, per te? 

Significa che devi necessariamente far in modo che la tua casa si presenti al meglio, perché proprio “come si presenta” sarà l’ago della bilancia della decisione d’acquisto. 

Preparare l’immobile: cosa significa? 

Ammettiamo che tu voglia vendere la tua auto domattina. 

Prima di esporre il cartello “vendesi”, probabilmente andresti dal meccanico per controllare che sia tutto ok, e magari spenderesti qualche soldino per cambiare uno o più pezzi. 

Poi ti recheresti all’autolavaggio per tirarla a lucido e far sì che si presenti pulita e profumata.

Giusto? 

Bene, se “prepari” la tua auto alla vendita, perché non dovresti farlo anche con la tua casa? 

In oltre 10 anni di esperienza nel mercato immobiliari abbiamo notato che nessuno – nemmeno gli agenti immobiliari – danno importanza alla preparazione dell’immobile. 

Molti aprono le porte di casa ai potenziali acquirenti presentandola così come sta, senza spendere un briciolo del loro tempo a “salvare le apparenze”. 

Basta dare un’occhiata ai portali di annunci immobiliari.

La maggior parte delle foto ritraggono immobili in completo disordine, come se avessero appena subito una rapina. Riportano giardini abbandonati all’incuria, pareti invase da muffa e infiltrazioni, mobili che cadono a pezzi, pavimenti vecchi e rovinati.

Quanto pensi che una persona sia invogliata a visitare un immobile del genere? 

 

La cattiva notizia è che in Italia non esiste una figura vera e propria a cui puoi rivolgerti per preparare casa in ottica di vendita. 

Se stai pensando al tuo agente immobiliare ti sbagli di grosso, perché:

  • non ha tempo
  • non riesce a farti un progetto di ristrutturazione (anche piccole opere) finalizzato ad accrescere il valore della casa e quindi ad aumentare il valore sul mercato
  • gli mancano le risorse per svolgere anche le più piccole opere di ristrutturazione. Non possiede una ditta edile e dei progettisti che possano seguire il tuo progetto. 

Qual è la soluzione? 

 

Semplice. Affidarti a Camporesi Real Estate. 

La nostra promessa è ben precisa: vogliamo farti realizzare esattamente ciò che il tuo immobile merita, senza scendere a compromessi che lasciano l’amaro in bocca.

Per questo motivo, a differenza di altre agenzie che puntano a vendere velocemente il tuo immobile – la maggior parte delle volte svendendolo – noi pensiamo a come predisporlo per aumentarne la qualità percepita agli occhi del potenziale acquirente. 

 

E lo facciamo così: 

 

  • ti offriamo piccole opere di ristrutturazione. Questo ti permette di sistemare facilmente tutti quei piccoli difetti che pesano sulla valutazione del tuo immobile, e renderlo più appetibile agli occhi dei potenziali acquirenti
  • ci occupiamo dell’allestimento degli spazi interni ed esterni, fornendoti alcuni complementi d’arredo fac-simile che valorizzano gli ambienti
  • servizio fotografico professionale. Ti forniamo delle foto professionali che trasformano il tuo immobile nella casa che tutti vorrebbero visitare
  • valorizziamo gli spazi esterni. Ci prendiamo cura del giardino o cortile di ingresso, per fare in modo che i tuoi visitatori siano colpiti dai primi istanti della visita. 

 

 

 

Certo, capiamo che probabilmente queste cose ti suonano nuove. Nessuno te le ha mai dette, perché la gran parte delle persone vende casa nel “solito” modo.

Ma la verità è che oggi se vuoi davvero vendere casa al migliore prezzo sul mercato devi fare così. 

Diversamente, preparati ad aprire la porta a visite che si concludono in un nulla di fatto, a trattare sul prezzo e infine a svendere per sfinimento. 

 

Ora che hai queste informazioni non hai più scuse! 

 

Se stai vendendo casa e vuoi un consiglio su come realizzare esattamente la cifra che hai in mente, vuoi una valutazione di mercato o semplicemente il parere degli esperti nella vendita non ti resta che contattarci! 

 

Siamo felici di darti una mano a vendere casa al miglior prezzo possibile!

Vuoi Vendere o affittare il tuo immobile?