FIRMA ELETTRONICA: il servizio delle Agenzie Immobiliari che non si fermano

La maggior parte delle persone crede che con l’avvento della quarantena causata da Covid-19 si sia fermato anche il mercato immobiliare; la verità è che si è fermato solamente chi aveva intenzione di fermarsi.

Si tratta di un periodo storico “un po’ particolare” che ovviamente richiede maggiori cautele da parte della popolazione: abbiamo dovuto ridurre al minimo ed essenziale le interazioni sociali, gli spostamenti e le uscite di casa. A causa di queste temporanee restrizioni la nostra Agenzia si è attrezzata di uno strumento che sostituisse “l’incontro di persona” per la conclusione di un accordo. Si tratta della Firma Elettronica, un metodo alternativo che ci consente di continuare il nostro lavoro e rimanere “vicini” ai nostri clienti. Non ci siamo fermati, ci siamo semplicemente adeguati al periodo e continuiamo a lavorare per aiutare i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi.

 

  • Se ci fosse un modo per mettere in vendita la tua casa direttamente dal tuo divano?

Il servizio di firma elettronica ti permetterà di firmare direttamente del tuo pc, tablet o smartphone tutti i documenti necessari per mettere in vendita la tua casa. Una volta concordato insieme il miglior prezzo realizzabile sul mercato, ti invieremo un messaggio whatsapp oppure una mail in cui troverai tutte le istruzioni utili per firmare elettronicamente i documenti. L’unica cosa che dovrai fare sarà un semplice click.

“Perché dovrei mettere in vendita la mia casa proprio ora?” La domanda è più che lecita. E’ bene che tu sappia che dai nostri costanti studi del mercato immobiliare è emerso che mettere in vendita la propria casa oggi (in questo particolare momento) significa essere in vantaggio rispetto a chi aspetta di poter di nuovo “uscire di casa”. Questi ultimi sono quelli che, vista la probabile crisi economica che il nostro paese si troverà ad affrontare nei prossimi mesi, si troveranno “costretti” a mettere in vendita la propria casa per far fronte alle proprie esigenze economiche. Questo significa che nel giro di 1-2 mesi il numero delle case in vendita crescerà enormemente e vista la numerosa concorrenza, le possibilità che avrà un venditore di riuscire nella vendita si ridurranno drasticamente.

Mettendo in vendita la tua casa in ora, che il numero di case in vendita è ancora basso, avrai sicuramente maggiori possibilità di raggiungere il tuo obiettivo.

 

  • Se ci fosse un modo per scegliere e comprare la casa dei tuoi sogni senza dover uscire e andare per forza in Agenzia?

Una volta trovato sul sito web l’immobile di tuo interesse, ti basterà organizzare con il tuo Agente di riferimento una visita virtuale dell’immobile (tramite una videochiamata) insieme ai proprietari che mostreranno ogni dettaglio della loro casa in diretta. Dopodiché riceverai per e-mail o tramite whatsapp tutti i documenti e le informazioni utili che ti metteranno in condizione di prendere la decisione di acquistare l’immobile. Successivamente potrai avanzare la tua offerta di acquisto usufruendo del servizio di firma elettronica. Tutto questo senza dover mai uscire dalla vostra casa.

“Perché dovrei comprare casa proprio ora?” Fra 1-2 mesi, il numero di case in vendita aumenterà, ma ad intasare il mercato saranno per lo più case-rifiuto, ossia case in pessimo stato, con importanti lavori di ristrutturazione da fare, gravate da abusi edilizi da sanare o con vincoli giudiziari. In questo scenario gli immobili migliori e più appetibili saranno i primi ad essere acquistati, e ciò che rimarrà sul mercato saranno solo case-rifiuto.

Quindi, perché aspettare e farsi scappare le case migliori dalle mani, quando è possibile acquistare la tua casa dei sogni proprio ora?!

 

 

Che cos’è la firma elettronica e come funziona?

La firma elettronica secondo il Regolamento Europeo è “L’insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica” (R.E. 910/2014 Eidas e Codice dell’Amministrazione Digitale)

Più semplicemente la firma elettronica è un servizio che permette di firmare qualsiasi documento con validità probatoria a distanza, on line e in modo molto semplice. Tramite questo strumento si possono firmare tutti i tipi di documenti che la vendita o l’acquisto di una casa richiedono: formulari, moduli della privacy, proposte d’acquisto, preliminari ed incarichi di mediazione.

Il vantaggio della firma elettronica è che non è necessaria la presenza fisica ma tutto è gestito a distanza. Questo fattore risulta decisivo in mancanza di possibilità di spostarsi fisicamente da un luogo all’altro, oppure qualora la distanza tra le parti possa essere di impedimento alla conclusione di un accordo.  Grazie a questo servizio i nostri clienti possono firmare qualsiasi documento in qualsiasi posto si trovino, sarà sufficiente avere disponibile una connessione internet.

Il cliente riceve per e-mail o sms un link, aprendo il link accederà a tutta la documentazione da noi caricata. Se il cliente intende firmarla inserirà i dati richiesti e potrà firmare i documenti con un semplice click.     

Vuoi Vendere o affittare il tuo immobile?