Vendi casa? i vantaggi di avere un unico referente

Qualche tempo fa Giulia e Semmy, una coppia giovane e affiatata, sono venuti a farci visita nel nostro ufficio. 

Dopo 5 anni di fidanzamento era finalmente giunta l’ora di compiere il grande passo: trovare un fantastico “nido” per la loro futura famiglia.  

Tuttavia, non essendo esperti e non avendo mai comprato immobili prima di quel momento, non si sentivano del tutto sicuri su come procedere. 

Dopo un po’ di chiacchiere insieme, abbiamo capito che il loro entusiasmo si era un spento a causa della faticosa ricerca che proseguiva da 6 mesi e mezzo senza esito. 

“E pensare che abbiamo dato mandato a 3 agenzie qui in zona. Ancora nessuna di loro è riuscita a trovare l’immobile che fa per noi! Com’è possibile? Con tutte le case che ci sono…” 

 

ALT. 

 

Erano bastate quelle poche parole a farci capire subito dove stava l’inghippo. 

“Ok, se abbiamo capito bene state dicendo che nonostante 3 agenzie immobiliari siano al lavoro per voi, ancora non avete trovato l’immobile giusto?” 

“Proprio così”

“E quanti immobili avete visto finora?” 

“6 immobili. Ma nessuno di essi ci ha convinto davvero. Il primo che abbiamo visto aveva soltanto due camere da letto. Il secondo non aveva il giardino. Il terzo e il quarto erano carini ma fuori budget, il quinto… ehm, com’era il quinto? Non ce lo ricordiamo nemmeno più… ne abbiamo visti così tanti che abbiamo una tale confusione in testa!” 

 

La situazione era chiara. Spesso quando le persone cominciano a visitare tanti immobili cominciano a fare confusione e a dimenticare quello che hanno visto. 

Un po’ come quando hai bisogno di un abito elegante e vai al negozio giù in città con l’obiettivo di trovare quello che fa per te. Ma non hai definito un budget né quali caratteristiche deve avere.

Cosa fai? 

Cominci a provare tanti abiti diversi, alcuni perchè ti piacciono, altri solo per curiosità. 

Risultato: dopo un’ora in camerino NON riesci a ricordarti come ti stavano gli abiti che hai provato. 

Giulia e Sammy si trovavano proprio in questa situazione, ma con la casa. 

Avevano girato tante agenzie perché erano convinti che più case avrebbero visto, più scelta avrebbero avuto, migliore sarebbe stata la loro decisione. 

Ma alla fine si erano ritrovati confusi e in preda allo sconforto. 

Così abbiamo consigliato loro di fare un passo indietro. 

 

“Capiamo la vostra situazione e proprio perché vogliamo aiutarvi a trovare una soluzione è bene che scegliate un unico agente immobiliare su cui fare riferimento”.

 

Avere un unico agente immobiliare a cui fare riferimento per tutti gli immobili presenti sul mercato è la soluzione più intelligente se vuoi trovare casa. 

Perché? 

Perché c’è un’unica persona a cui fare riferimento che è impegnata a 360 gradi nella ricerca dell’immobile giusto e che prende a cuore la tua situazione, dandoti supporto in ogni fase. 

Oltre a questo, abbiamo dato un altro consiglio alla coppia, ovvero stabilire la loro capacità finanziaria. 

“Qual è il budget minimo e massimo che avete a disposizione? È fondamentale che  facciate delle stime reali, perché spesso è proprio il budget ad eliminare automaticamente il 50% delle proposte presenti sul mercato.” 

Così, dopo aver spiegato alla giovane coppia come procedere con ordine, abbiamo fissato subito un appuntamento con il nostro mediatore creditizio di fiducia, che ha disegnato un piano preciso della loro situazione finanziaria e ha consigliato loro su quale importo richiedere un mutuo. 

Una volta individuato il budget, abbiamo cominciato ad indagare a fondo sulle loro preferenze e su quale tipo di soluzione volessero veramente per loro.  

Dopo che ci siamo fatti un’idea dettagliata su cosa stessero cercando veramente, ci siamo messi al lavoro per ricercare la casa giusta tra le migliori occasioni in zona. 

Risultato? 

Dopo appena 3 settimane dall’inizio della nostra ricerca abbiamo trovato l’appartamento che stavano aspettando. 

Li abbiamo seguiti per la presentazione della proposta di acquisto ai proprietari e li abbiamo aiutati a reperire tutti i documenti necessari per arrivare al rogito con il notaio. 

Nonostante i loro dubbi iniziali, per Giulia e Sammy è stato senz’altro un enorme sollievo poter trovare finalmente la casa che desideravano ,senza perdite di tempo e soprattutto senza stress perché sapevano di poter contare su un unico professionista.

Dal canto nostro, è stata un’enorme soddisfazione vedere di nuovo il sorriso nei loro volti e  pensare di aver contribuito, nel nostro piccolo, al benessere di una nuova futura famiglia. 

Vuoi Vendere o affittare il tuo immobile?